Corso per volontari del Telefono Amico di Torino

Cerchiamo giovani volontari interessati al nostro corso gratuito di comunicazione, un'occasione per mettersi in gioco e sperimentare un nuovo modo di ascoltare gli altri.
Il corso si svolge in orario serale sempre al giovedì ed ha una durata di tre mesi circa. La data d'inizio del prossimo corso è fissata per il 7 marzo 2013. L'ingresso di nuovi volontari sarà possibile per tutti i giovedì del mese di marzo. Vieni a conoscerci presso il Centro Servizi per il Volontariato VSSP in Via Giolitti 21, Torino.


Per ulteriori informazioni e iscrizioni

Scrivici attraverso il sito

Manda una mail a corso@telefonoamicotorino.it

Ti contatteremo al più presto!


Risulta difficile riassumere in poche righe il significato del servizio e del (per)corso che proponiamo per re-imparare a comunicare e divenire, eventualmente, volontari di Telefono Amico.

Che valore potrà mai avere un servizio che non risolve nessun problema specifico, che non ci considera utenti da "soddisfare", che costringe due persone sconosciute a parlarsi "alla pari" al telefono nel cuore della notte e, cosa insolita al giorno d'oggi, a fermarsi per capirsi?

Speriamo che da queste parole sia chiara la semplice originalità di un corso che propone a chi vorrà partecipare, di re-imparare a comunicare, al di la di slogan e di pregiudizi più o meno evidenti, innanzitutto con se stessi per poi mettersi alla prova con gli altri.

Per questo non sono richieste competenze o conoscenze particolari. Sarà richiesto di rimettersi in discussione ed affrontare un "percorso" in cui la "gerarchia" maestro-allievo, guru-adepto non avrà molta ragione di essere: forse non ci sarà bisogno di impare niente che non si fosse già acquisito un tempo e poi, malauguratamente, disperso.

Solo al termine, per le persone che sentiranno di voler farne parte, verrà richiesto di impegnarsi nel servizio attivo.